VILLA LAPIETRA BINI

 

Il complesso industriale nel quale si inserisce Villa Lapietra-Bini è sorto nel 1919 per volere dell’imprenditore tranese Giuseppe Lapietra,destinato alla produzione di beni raffinati dall’olio di sansa di oliva e alla produzione di ghiaccio. L’impianto del giardino avvenne contemporaneamente alla costruzione della villa e del complesso industriale, con l’intenzione di voler creare un angolo salubre per i 200 operai che vi lavoravano. La villa, in stile liberty, a metà tra abitazione privata dell’imprenditore e uffici di rappresentanza per l’azienda, è in continuo dialogo con il giardino attraverso l’apparato decorativo, ricco di motivi fitomorfici che richiamano la vegetazione all’esterno.

IL GIARDINO

Il giardino di Villa Lapietra-Bini è situato nella zona Sud della città, a ridosso della ferrovia, sull’asse di espansione urbanistico che collega la città al comune di Corato. Ripulito e riaperto al pubblico dopo anni di abbandono, il giardino è diviso in due sezioni dal viale d’accesso principale al complesso, situato su via Corato.

La parte sinistra è costituita da un ricco agrumeto che cinge una porzione del perimetro della villa ed è attraversato dal secondo ingresso al complesso – ad uso esclusivo dei proprietari – che si apre su via Imbriani. La parte destra, invece, s’innesta su un’area più irregolare, che si addentra nel complesso industriale.

Nella parte che più si avvicina al complesso industriale il viale è incrociato perpendicolarmente da due vialetti secondari, che creano quattro vaste aiuole; nella zona immediatamente adiacente all’ingresso principale, invece, i vialetti secondari aprono percorsi all’interno di esedre esagonali formando una pianta che assomiglia a un cristallo di neve, con due assi a formare una X che si interseca con quello principale. In questo punto è una vasca quadrangolare con al centro un pilastrino.  Nel punto di tangenza tra le due aree è un gazebo con al centro alcune panchine.

Specie arboree principali: Pini, Lecci e Palme.

Guarda sulla mappa

 

Annunci